Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog

Pages

Archives

Publié par i-voix

2009 : Année européenne de la créativité et de l'innovation !

...
Al Liceo Cecioni di Livorno,
 la Festa europea della Creatività


12 Marzo 2009 La partecipazione del Liceo scientifico livornese "Francesco Cecioni" al progetto europeo Comenius "Images des sociétés européennes avec les chansons" e al progetto eTwinning “I-Voix” che vede coinvolti anche l’Istituto Musicale "Pietro Mascagni" ed il Liceo "Paul Bert" di Parigi, offre l’occasione per organizzare, dal 5 al 16 marzo 2009, una serie di manifestazioni per la celebrazione della "Festa europea della Creatività".


L'iniziativa prevede due giornate pubbliche, il 12 e il 13 marzo, in cui il Liceo diventerà un grande contenitore di musica, poesia, pittura, teatro. Ma ci sarà spazio anche per un momento di formazione all'utilizzo nella didattica degli strumenti digitali.


Il Liceo Cecioni ospiterà studenti del liceo parigino e attiverà ateliers artistici guidati da Jacques Buvat, pittore e formatore nelle nuove tecnologie per la didattica. Inoltre, la prof.ssa Marina Marino e gli alunni e i colleghi del progetto "I-Voix", si incontreranno per lavorare tutti insieme a un approfondimento sul tema "Poesia, musica e creatività". Gli alunni italiani e francesi lavoreranno insieme creando poesie che "suonano", pitture che "parlano", poesie "colorate" e molto, molto altro.

E ancora, tanti momenti musicali aperti a tutti e una manifestazione/parata nel quartiere del Liceo alla quale parteciperanno alunni e insegnanti: il corteo si muoverà dall'Istituto, partendo come una comune manifestazione, per trasformarsi poi in una sfilata dove ogni partecipante diventerà un "elemento poetico-musicale" all'interno di un insieme musico/teatrale.


Le due giornate, come accennato, saranno anche un momento propizio per svolgere un momento di formazione attiva sulle nuove tecnologie aperto ai discenti, docenti e dirigenti scolastici del territorio. Infatti, nella giornata di venerdì 13 marzo, si terrà un incontro di formazione sull'utilizzo delle ICT nell'insegnamento/apprendimento (lavagne interattive, piattaforme e-learning, pubblicazione digitale, lezione a distanza...).


E poi, gran finale: nel pomeriggio del 13 marzo arriveranno infatti al Cecioni dal Liceo canadese "Fort Frances High School Canada" 70 studenti/musicisti che metteranno su un grande concerto con banda e coro.


Vai alla notizia e al programma dettagliato della manifestazione sul sito del Liceo "F. Cecioni"


Scarica la presentazione dell'iniziativa FESTA EUROPEA DELLA CREATIVITA.pdf 1.33 MB






Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article